Studio di Psicologia - via Monte Bianco 16/1 MONZA (MB)
Lun - Ven 8.00 -20.00
Close
Studio di Psicologia - via Monte Bianco 16/1 MONZA (MB)
349 4758429 selvatico@psicosessualmente.it

CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

È un percorso che conduce a recuperare il benessere psicologico, eliminando il disturbo che impedisce di vivere serenamente.

I disturbi si esprimono attraverso diversi canali: sintomi psichici (ansia, depressione, ossessioni, ecc), comportamentali e psicosomatici, con diversi livelli di gravità.

La finalità è sbloccare la situazione di disagio e ricostruire una situazione di benessere.

È possibile che pur desiderando modificare le proprie azioni, si è bloccati in modelli che non si riesce a tenere sotto controllo. Capire l’origine delle azioni può rappresentare un passo importante quando si vuole comprendere la scelta da fare per cambiare.

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia è volta a riportare l’equilibrio precario in cui si trova la coppia ad uno più funzionale ad essa, innescando un cambiamento necessario negli schemi di relazione rigidi e ripetitivi che i partner mettono in atto.

Alla base possono esserci problemi derivanti dal passato che intralciano la capacità di amare, rispettare, fidarsi.

Si può imparare che per risolvere i conflitti di coppia ci sono modi più efficaci delle reazioni emotive, creando delle fondamenta solide e immutabili.

Quando questo non è possibile la terapia aiuta ad affrontare la separazione in modo meno traumatico.

TERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare mira a risoluzione dei problemi in tempi brevi ed è l’intervento più specifico quando il disagio riguarda in maniera diretta anche un solo componente del nucleo familiare, adulto, bambino o adolescente e si ripercuote sulla famiglia mettendone in crisi l’equilibrio.

Spesso la famiglia in situazioni di difficoltà tende ad agire, in modo inconsapevole, dinamiche relazionali, comportamenti ripetitivi e tentate soluzioni che sostengono e alimentano il disagio anziché risolverlo.

Nella terapia familiare il problema che la famiglia porta viene compreso nel suo significato alla luce di più livelli di osservazione: le relazioni, la storia evolutiva, le fasi del ciclo vitale e le storie personali e delle famiglie d’origine dei suoi membri.

La terapia familiare sistemica e la tecnica dell’EMDR vengono utilizzate insieme per trattare situazioni di vita problematiche e relazioni interpersonali disfunzionali. Ciò favorisce una migliore capacità di comunicazione tra i membri della famiglia e una crescita personale degli attori coinvolti siano essi genitori o figli.

La terapia familiare è indicata in casi di crisi coniugale, problemi nella genitorialità, separazioni e divorzi, violenze domestiche, difficoltà nell’attaccamento madre-figlio, problemi di salute, abusi sessuali intrafamiliari, eventi traumatici che hanno colpito il sistema familiare o un membro di questo